Canestrappi

Oggi abbiamo ospite Veronica Gorghetto, psicomotricista relazionale, che da anni collabora con noi ma che soprattutto ci regala la sua amicizia e la sua stima. Le abbiamo chiesto di pensare a qualche gioco/attività da fare con i nostri bambini piccoli, ed allora ecco qui!

È cosa risaputa che Veronica usa qualsiasi cosa per creare giochi, percorsi, possibilità di crescita psicomotoria per i bambini, ogni oggetto per Veronica ha la possibilità di essere usato per far crescere i bambini.

Oggi ha sfruttato i tappi per CANESTRAPPI:

Occorrente: tappi di diversi colori e dimensioni, un barattolo di plastica grande forato sotto (fate un buco abbastanza largo da far passare il tappo più grande).

Prendiamo tutti i tappi che abbiamo e iniziamo a formare le “squadre” (dello stesso numero di tappi) dividendoli per colore o per grandezza.

Disponiamo la nostra squadra in righe o piccole torri (riusciremo a farli stare tutti in equilibrio?).

E ora a turno si fa canestro!
Cerchiamo di far canestro dentro al vaso di yogurt, prima lanciando i tappi dentro al vaso a “testa in su” e poi cercando di lanciarli nel vaso a “testa in giù”.

Volendo rendere il gioco ancora più difficile, possiamo distanziare il nostro canestro ad una distanza sempre più grande.
Per aiutare i bambini ad avere la percezione della quantità, possiamo chiedere ai bambini quanti tappi dentro al canestro sono di una squadra e quanti dell’altra, partendo prima da una stima approssimativa (“secondo te ce ne sono più di un colore o più di un altro?”) per arrivare poi alla conta vera e propria. Se vogliamo possiamo anche segnare il punteggio con i numeri.

Divertiamoci a sperimentare modi diversi per lanciare:
presa a pinza (pollice + indice) o tipo lancio della moneta (solo col pollice).

Un altro gioco divertente è il canestro vivente: un giocatore tiene il barattolo, l’altro lancia, sarà un gioco di collaborazione dove entrambe le parti dovranno organizzare il proprio gesto affinché si realizzi il canestro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.