Carte InventaStorie

Oggi, signori e signore, uno dei nostri giochi preferiti, che non stanca mai ed è sempre imprevedibile! Si può giocare da soli in piccoli gruppi o in tanti ed ogni volta è un’avventura nuova!

Ecco a voi le nostre incredibili Carte Inventastorie!

Vi occorre qualche foglio colorato o, se non li avete, qualche foglio bianco e poi lo colorerete nel retro. I fogli devono essere della stessa grandezza: potete lasciarli grandi oppure potete fare delle carte più piccole tagliando i fogli (questa soluzione è più agevole).

Prendete dei fogli dello stesso colore (o foglietti) e disegnateci sopra dei PERSONAGGI di possibili storie (principe, strega, orco, gatto, bambino, vecchietta… ). Se avete usato i fogli bianchi, colorate i dorsi dello stesso colore. Bene avete fatto il mazzo delle carte dei PERSONAGGI.

Ora fate lo stesso con le carte dei LUOGHI possibili dove far accadere le storie (bosco, mare, barca, montagna, sotto al tavolo, dentro una grotta, ecc… ). Per questo mazzo scegliete dei fogli di diverso colore da quelle precedenti oppure colorate di un colore diverso il loro dorso.

In questo modo create anche i mazzi delle carte dei PERSONAGGI INCONTRATI e delle carte degli OGGETTI TROVATI.

Se volete potete sbizzarrirvi a creare anche altri mazzi di carte: per es. il mazzo delle carte dei MATERIALI (un castello di cioccolato è diverso da un castello di gelato, le storie saranno ben diverse!), delle carte degli OGGETTI MAGICI (bacchette, piume magiche, anello magico… ), delle carte dei COLPI DI SCENA (arriva un principe, esplode tutto, arriva un drago… ).

Come si gioca: decidete con che carte partire (vi consigliamo inizialmente di partire con i PERSONAGGI, poi man mano affinando la capacità potete lanciarvi in partenze più audaci!) e iniziate ad inventare una storia, che potete “solamente” raccontare o potete disegnare o potete scrivere.

Il vostro PERSONAGGIO sarà in un LUOGO, quindi a caso scegliete una carta dei LUOGHI. Man mano che la storia continua sentirete che dovete scegliere una nuova carta per continuare.
E allora buona invenzione di storie!!! Attenzione non sarà facile inizialmente, ma allenandovi usciranno delle storie davvero sorprendenti.
Volendo potreste fare anche tutte le carte legate ad un tema, allora verranno fuori storie tutte legate al quel tema lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.