Cartastraccia: gennaio 2019

Ripartono gli appuntamenti di Cartastraccia per i bambini e gli incontri di Cartastraccia ha fatto l’uovo per futuri e neo genitori.

Questo mese a Cartastraccia, racconteremo le vicende di eroi ed eroine di carta ed ossa che hanno scelto la via della Pace.

Partiremo dall’uomo che ha fatto della Pace la sua vita, facendo diventare anche la sua città un simbolo di Pace: S. Francesco d’Assisi. Racconteremo due grandi amici che insieme hanno lottato per “aver la pace” a Fantàsia, e poi ci sarà Ghandi e Mandela. Per il venerdì di storie per tutti abbiamo scelto un bambino, ora ragazzo, che ha detto “Basta”.

giovedì 10 ore 17.00:
Il Trabiccolo dei Sogni – SAN FRANCESCO, UOMO DI PACE – Per lui tutti gli uomini, gli animali, le piante e ogni espressione della natura erano fratelli e sorelle… e tutti meritavano la pace.

mercoledì 16 ore 10.30: 
Ass. Il Trabiccolo dei Sogni & Lovat Cafè: CARTASTRACCIA HA FATTO L’UOVO con Scuola per Genitori Educatori Povegliano – EDUCARE NELLA RELAZIONE – Gli adulti, genitori, educatori, nonni, allenatori, insegnanti e tutti coloro che si mettono in relazione con i più piccoli, sono chiamati ad essere sostegno e fonte di nutrimento ai bambini garantendo un ambiente dove possano trovare risposte ai propri bisogni.
La Scuola per genitori e Educatori è una nuova realtà ma con una forte tradizione in campo educativo che offre stimoli e proposte educative nelle quali trovare risorse per una rinnovata qualità educativa partendo dal sostegno alla relazione educativa.

giovedì 17 ore 17.00:
Il Trabiccolo dei Sogni – ATREIU e BASTIANO – Eroi chiamati a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, minacciato dal grande Nulla. “La Storia Infinta” è una finestra aperta sul Regno dei sogni e dell’Immaginazione.

giovedì 24 ore 17.00:
Il Trabiccolo dei Sogni – MAHATMA GANDHI, UNO DEI PACIFISTI PIÙ FAMOSI DEL PIANETA – “Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L’odio può essere sconfitto soltanto con l’amore. Rispondendo all’odio con l’odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell’odio stesso”, questo lo diceva Gandhi.

venerdì 25 ore 17.00:
Il Trabiccolo dei Sogni & Marila – Storie per tutti – JAYLEN ARNOLD “BULLING NO WAY!” – Per la sua malattia veniva spesso preso in giro da dei suoi compagni, ma lui ha detto “BASTA!”. Da allora continua la sua lunga battaglia contro i bulli facendo loro capire quanto dolore possono causare le loro azioni.

mercoledì 30 ore 10.30: 
Ass. Il Trabiccolo dei Sogni & Lovat Cafè: CARTASTRACCIA HA FATTO L’UOVO – A SPASSO TRA I SENSI – Si conosce e si sperimenta il mondo attraverso i sensi. Costruzioni di piccoli giochi sensoriali.

giovedì 31 ore 17.00:
Il Trabiccolo dei Sogni – NELSON MANDELA – Cent’anni fa quando nacque, fu chiamato Rolihlahla ,”colui che provoca guai”, e di guai ne ha combinati un bel po’… ma per combattere contro l’apartheid, la discriminazione dei neri in Sudafrica: se vuoi fare pace con il tuo nemico, devi lavorare con lui. Solo così diventerà il tuo compagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.