Centri estivi 2013: sulle rotte di Marco Polo

Anche quest’anno siamo arrivate alla conclusione dei nostri centri estivi.

Quest’anno abbiamo preso come spunto la storia di Marco Polo, suggerita dia bambini grandi guardando il loro accampamento di tende. Come si poteva ignorare quest’idea meravigliosa? infatti non l’abbiamo fatto e quindi ci siamo divisi così: i bambini dell’età della seconda alla quinta elementare erano i compagni di viaggio di Marco Polo (che era impersonificato da Chiara metre Veronica e Jamila erano gli zii), quindi i veneziani. I bambini dell’età di mezzo, che devono fare e chi ha già frequentato la prima elementare, erano gli abitanti di Cambaluc cioè Pechino e Nicla era il grande imperatore cinese Kubilai Kan assieme ad Anna e Barbara. I piccoletti infine cos non potevano essere che i temibili pirati dello stretto di Badalac (erano sempre pirati della Malesia ma cadevamo in altri libri!).

Qui di seguito un po’ di foto di questa avventura durata 5 settimane. tra ricevimenti alla corte imperiale, ricevimenti agli accampamenti veneziani, battaglie contro i cattivi genovesi non ci siamo mai annoiati!

Dragobalena di Cambaluc Kubilai Kan distribuisce le medaglie ai suoi pechinesi Accampamento di marco Polo Venezianisi colora si scava Si prepara la bandiera dei Pirati di badalac si cuceSi organizzano spettacoli teatraliAntica scrittura cinese lanterne cinesi alla corte di Kubilai Kan piratesse all'opera I veneziani preparano le loro giubbe per andare al ricevimento dell'imperatore Le ragazze veneziane preparano le classiche maschere veneziane C'è anche tempo per leggere I cattivissimi pirati di Badalac La corte di Kubilai Kan Marco Polo L'imperatore viene messo alla prova Il cannone dei pirati bisca clandestina del gioco "Uno si controllano i cannoni si preparano le barche si preparano le bandiere di guerra veneziani e cinesi pronti alla battaglia contro i genovesi Pirati pronti per la battaglia I genovesi battaglia in corso, con finale vinto dai bambini!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.