Cartastraccia: maggio 2012

Ecco qui gli appuntamenti di Cartastraccia per il mese di maggio

Giovedì 3 maggio ore 17.00 – MASSIMO CARLOTTO – Uno dei più noti e apprezzati scrittori di vicende poliziesche ci parlerà di detective e piste promettenti, di indizi e di ambienti da cui è meglio stare alla larga… Spiegando lo scrittore usa questi ingredienti per raccontare e descrivere, anche quando scrive per i ragazzi. Lui, infatti, è anche l’autore di “Il mistero dei bisonti scomparsi”: un grande romanzo per piccoli investigatori!

Giovedì 10 maggio ore 17.00 – PAOLO GANZ – L’armonica è il suo strumento; la musica Blues la sua passione. La scrittura un modo per raccontare tutto questo e quel che lo circonda. Il noto musicista veneziano descrive nei suoi romanzi il suo amore per la musica e quello per la sua città. E spesso si ritrova a raccontare suoni e immagini con i suoi occhi di bambino, ingenuo, curioso e desideroso di scoprire mondi lontani.

Giovedì 16 maggio ore 17.00 –  ANNA MARIA MORI – una nota giornalista e scrittrice che da bambina ha dovuto abbandonare la sua casa e la sua terra per ricominciare la vita altrove. Il dolore di questo distacco a volte affiora nei molti libri che ha scritto, a volte ne è proprio il tema. Perché  lo scrittore è una persona che racconta, e che spesso racconta di sé.

Mercoledì 23 maggio ore 17.00 – AMO CHI LEGGE  con IL TRABICCOLO DEI SOGNI – Un’iniziativa del gruppo dell’Associazione Italiana Editori per festeggiare i giovani lettori in tutte le librerie d’Italia. Incontri, parole, disegni e regali appositamente pensati per chi ama la lettura, persino se non sa leggere!

Giovedì 24 maggio ore 17.00 – ALESSANDRO MARZO MAGNO – La storia non è fatta solo di date ed eroi, ma di tante piccole-grandi storie appassionanti. Marzo Magno ne ha raccontante molte nei suoi libri: dalla storia di un fiume a quella di un monumento, passando per quella della gondola e degli aerei… Ha da poco pubblicato la straordinaria storia del libro e della sua diffusione. Praticamente la storia del principale raccoglitore e raccontatore di storie!

Giovedì 31 maggio ore 17.00 – GIAN MARIO VILLALTA – Uno dei più importanti poeti italiani contemporanei spiega che cos’è la poesia e come nasce una poesia. Il viaggio con i grandi autori si conclude, così, con l’esplorazione di un linguaggio che vive di ritmo e di suoni, come la musica. Un linguaggio che può essere divertente per comporre ritmate filastrocche, o straordinariamente potente per arrivare dritto dritto al cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.