Cartastraccia – giovedì 21 maggio: oggi imparo una cosa difficile

Siete pronti???? Nuova missione: imparare qualcosa di difficile!

Tocca a voi tirar fuori tutto il vostro coraggio! Nessun altro lo può fare! Se ci pensate bene, ci sono cose che dobbiamo fare (o che abbiamo fatto) proprio da soli, solo noi.

Noi, solo noi, abbiamo dovuto imparare a correre in bici senza le rotelle, noi, solo noi, abbiamo dovuto imparare a fare le capriole, noi, solo noi, abbiamo dovuto imparare a nuotare e stare con gli occhi aperti sotto l’acqua…

Sfida: trovate qualcosa di difficile, ma possibile, da fare. All’inizio chiedete una mano ai vostri genitori o a qualche adulto di fiducia e piano piano provate e riprovate. Occhio, che le cose non vengono bene subito, ci vuole allenamento, ci dovete provare un milione di volte! Guai a scoraggiarvi!

P.s. Per i genitori: non abbiate paura! Pensate alle vostre prime prove. La prima volta che da soli avete preso un autobus, la prima volta che da soli siete stati fuori di casa, la prima volta che avete dormito da soli con degli amici… i nostri bambini hanno bisogno di un supporto, di una spinta e poi hanno bisogno che noi ci fermiamo e rimaniamo lì ad osservarli. Tocca a loro e noi non possiamo metterci al loro posto. Si sbucceranno le ginocchia, prenderanno paura e qualche botta, magari anche dolorosa, ma tocca a loro e noi abbiamo il compito, come adulti, di invitarli a provare per sperimentarsi e poi camminare da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.