Costruire il sacchetto delle idee

Per il sacchetto da riempire di idee bisogna ovviamente AVERE IL SACCHETTO! E come fare il sacchetto? Seguiteci e vedrete quanti sacchetti potrete costruire.

(Chi ci conosce sa che noi amiamo i sacchetti di stoffa, abbiate pazienza… dobbiamo “iniziare” altri amici al rito del sacchettino!)

1 – Prendi un pezzo di stoffa o se vuoi taglia un pezzo da un vecchio vestito (una gamba di un pantalone, una manica di una maglia, un calzino…). Scegli tu la grandezza che desideri per il sacchetto!

Taglia un pezzo di stoffa

2 – Cuci il fondo. Guarda nelle foto! Questo è il punto sorfilo, se poi torni indietro formerai tante crocette. In questo modo il fondo sarà molto più resistente.

cuci il fondo
andata e ritorno della cucitura

3 – Nel caso tu abbia scelto un pezzo di stoffa, chiudi tre lati con questo punto.

4 – Gira il sacchetto in modo da lavorare nel rovescio della stoffa. Dove dovrà esserci l’apertura del sacchetto piega la stoffa per creare un risvolto, tieni conta che la piega dovrà essere di 2cm circa. Sempre con il punto sorfilo vai attorno creando una specie di “tubicino“, dentro cui farai scorrere dentro un nastro.

sacchetto rovescio con risvolto cucito

5 – Gira il sacchetto. Forza, hai quasi finito!

6 – Decidi dove vuoi far uscire il nastro che ti servirà per chiudere il sacchetto. Fai un taglietto. Attento a tagliare solo una parte della stoffa.

7 – Trova un cordoncino o un nastro per chiudere il sacchetto, occhio che deve essere abbastanza lungo.

8 – Infila un un ago di sicurezza all’inizio del nastro e ago + cordoncino falli entrare nel buco. Gira gira attorno. Attento a tener fuori la coda del nastro/cordone.

sacchetto finito

9 – Sacchetto finito! Ora puoi andare a caccia di tesori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.