Cartastraccia: Dicembre 2012

Aria di Dicembre, aria di Feste. Ecco qui gli appuntamenti.

Nel prossimo mese di dicembre saranno molti gli appuntamenti con storie, leggende e tradizioni di Natale programmati da Cartastraccia, anche perché la Libreria Lovat di Villorba partecipa alla grande iniziativa “Cuccioli e La leggenda di Natale”, il suggestivo gioco a tappe per le famiglie, ideato da Gruppo Alcuni che si svolgerà nel centro storico di Treviso, la cui magica atmosfera arriverà fino ai coloratissimi scaffali di Cartastraccia.

Ecco gli appuntamenti natalizi di Cartastraccia di Villorba (Tv) nel mese di dicembre:

Giovedì 1 dicembre  ore 17: 
 UN ALBERO DI STORIE  – Il Trabiccolo dei Sogni – Anche la Libreria Lovat si veste a festa per prepararsi al Natale. Bambini e ragazzi saranno invitati a realizzare “un albero di storie”: un albero di Natale davvero speciale, che raccoglierà le storie più amate. Per costruirlo occorrono carta e pennarelli, ma anche un’irrefrenabile voglia di ascoltare, un’incontenibile necessità di raccontare, tanta fantasia e un pizzico di magia natalizia.

Domenica 4 dicembre ore 15.30: Prima domenica del mese, dalle 15.30 alle 19.30, il Trabiccolo dei Sogni sarà in libreria per consigliare ad ogni bambino il libro. Sfruttando le competenze del Trabiccolo dei Sogni (una è educatrice e l’altra illustratrice) la libreria vuole offrire un nuovo servizio ai suoi “piccoli” clienti accompagnandoli nella scelta dei libri.

Giovedì 8 dicembre ore 17: CENERONTOLA – Davide Nonino – Le principesse non devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre. Cenerontola, vive  in  un  castello  in  affitto,  sogna un’occasione  per  cambiare  le  cose  e,  con  l’aiuto  di  chi  si  fa contagiare  dalla  sua passione, riesce anche nella più rocambolesca delle imprese. Un’avventura scritta per bambini sognatori e adulti curiosi, che supporta la Fondazione Francesca Rava NPH Italia devolvendo il 10% dei proventi del libro per aiutare i bimbi di Haiti in difficoltà.

Venerdì 9 dicembre ore 17: NATALE NEL MONDO – Cooperativa Pace e Sviluppo – Natale nel mondo: la sua origine, le usanze ad esso collegate e diffuse nei paesi del mondo raccontate in maniera coinvolgente da Federica Spricigo, educatrice della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso. Al termine, pennarelli e personaggi da colorare e cioccolata da assaggiare!

Giovedì 15 dicembre ore 17: 
STORIE E AUGURI DI NATALE CON LA TOMBOLATA  –  Il Trabiccolo dei Sogni – Per gioire di questo tempo un po’ magico, una grande e divertente tombola,  proprio come si fa in casa durante le grandi feste! Ma che tombola potrebbe essere se non una tombola di storie? E per tutti ci sarà un piccolo regalo da conquistare, giocando e divertendosi.

Domenica 18 dicembre ore 16.30:  LA PICCOLA RENNA  -Camelozampa di Michael Foreman – Cosa succede se una renna di Babbo Natale finisce dentro la macchina dei regali e viene incartata? Cosa penserà il bambino che la riceverà in dono e scoprirà che quel dolcissimo animale sa anche volare? Una storia dolcissima e antica, raccontata da Michael Foreman, uno degli illustratori contemporanei per bambini più famosi e acclamati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.