Cartastraccia: ottobre 2011

Appuntamenti del mese di Ottobre di Cartastraccia!

Questo è il mese dedicato ai nonni, visto che domenica 2 ottobre c’è stata la loro festa. Quindi… W in nonni!

Ecco qui la programmazione delle tre Cartastraccia.

Villorba (Treviso):
Da domenica 2 ottobre Cartastraccia consiglia: Il libro giusto  con Il Trabiccolo dei Sogni.  Ogni prima domenica del mese, dalle 15.30 alle 19.30,  il Trabiccolo dei Sogni sarà in libreria per consigliare ad ogni bambino il libro giusto. Sfruttando le competenze del Trabiccolo dei Sogni (una è educatrice e l’altra illustratrice) la libreria vuole offrire un nuovo servizio ai suoi “piccoli” clienti accompagnandoli nella scelta dei libri.

Giovedì 6 ottobre ore 17: Nonni in favola! – Il Trabiccolo dei Sogni – Accorrete bambini con i vostri nonni!! In Cartastraccia ci sono libri speciali che parlano proprio di loro, loro che sono davvero incredibili: ci raccontano tante storie, ci fanno le coccole e ci danno i bacetti. Letture di libri per nonni e nipoti!
Età consigliata: per tutti (anche oltre i 100!)

Giovedì 13 ottobre ore 17: Magico laboratorio di chimica – Giunti e Editoriale Le Scienze – Un laboratorio scientifico, ma anche un po’ magico, perché magia e chimica sono nate insieme.Un appuntamento per ricordare che il 2011 è l’Anno Internazionale della Chimica: una scienza molto seria che può anche essere molto divertente, con la quale stupire gli amici con entusiasmanti giochi.
Età consigliata: per tutti

Giovedì 20 ottobre ore 17: Anche i nonni sono stati bambini – Il Trabiccolo dei Sogni – Non ci crederete ma anche i nostri nonni sono stati bambini, hanno giocato, sono andati a scuola ed hanno ascoltato le storie dai loro nonni. Ma com’erano i nonni dei nostri nonni? Sapete che viaggiavano a cavallo, che le donne fumavano la pipa e che gli uomini portavano sempre i cappelli?! Noi come per magia andremo a conoscerli.
Età consigliata: per tutti

Giovedì 27 ottobre ore 17: Buoni, bravi, brutti e cattivi d’Italia – Ed. Zampanera e Il Trabiccolo dei Sogni – Cosa succede se una banda di ragazzini si intrufola nella soffitta di una nonna molto speciale? Cosa uscirà da quei bauli polverosi? Un divertente albo illustrato dalla nostra Francesca del Trabiccolo dei Sogni, scritto dall’autrice Isabella Paglia ed edito dalla giovane casa editrice Zampanera. Un progetto per salutare i 150 anni dell’Unità d’Italia, con il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Monselice.
Età consigliata: per tutti

Lunedì 31 ottobre ore 17: Tra Halloween e Ognissanti: storie di maghi, streghe e lestofanti – Il Trabiccolo dei Sogni – Allenatori esperti vi leggeranno delle storie da raccontare ai vostri amici e vi insegneranno a scolpire zucche davvero paurose!
Età consigliata: per tutti

Padova:

Sabato 1 ottobre ore 16 – Viva i nonni – Cooperativa Apiediscalzi – Lo straordinario viaggio nel paese dei Mostràz rivela un’incredibile novità: anche i mostri vanno “a parenti”! Con l’aiuto degli animatori della Cooperativa Apiediscalzi e con i fantasiosi suggerimenti degli amici mostri, festeggiamo la  giornata dedicata ai nonni e prepariamo per loro una colorata sorpresa!

Sabato 8 ottobre ore 16 – Mostri di casa – Cooperativa Apiediscalzi – Viaggiando verso il mondo di Mostràz con il treno fantastico di Cartastraccia, scopriamo che il paese degli amici mostri è più vicino di quanto pensiamo. Ma mooolto più vicino: infatti lo abbiamo anche in casa! Chissà cosa ne sanno, di mostri, mamma e papà! Cercheremo di scoprirlo insieme…

Sabato 15 ottobre ore 16 – Magico laboratorio di chimica – Giunti Editore ed Editoriale Scienza – Un laboratorio scientifico, ma anche un po’ magico, perché magia e chimica sono nate insieme. Un appuntamento per ricordare che il 2011 è l’Anno Internazionale della Chimica: una scienza molto serie che può anche essere molto divertente, con la quale stupire gli amici con entusiasmanti giochi.

Sabato 22 ottobre ore 16 – Mostri di casa – Cooperativa Apiediscalzi – Nel mondo dei Mostràz s’imparano ogni giorno tante cose nuove, interessanti, colorate e sorprendenti. Come quelle che raccontano le storie ma anche come quelle che si possono realizzare con pochi oggetti, un po’ di pazienza e tanta fantasia. Aiutati dalle abili mani degli adulti e dai sorrisi sdentati degli amici Mostràz!

• Sabato 29 ottobre ore 16 – Mostri di casa – Cooperativa Apiediscalzi – Viaggiando nel mondo dei Mostràz si portano a casa esperienze ed emozioni. E anche qualche suggestione e nuova idea creativa… Così qualche oggetto di casa può facilmente trasformarsi in un divertente mostro con cui far sorridere mamma e papà!

Trieste:

Mercoledì 5 ottobre ore 17: El gato coi stivai – Cristina Marsi e Ingrid KurisCristina – Hanno voluto tradurre la celebre favola “in triestin”, rimaneggiando un po’ la trama e dando al gatto un’irresistibile parlata triestina. Ingrid ha realizzato coloratissime illustrazioni che condurranno i piccoli lettori verso una conclusione a sorpresa, per creare un libro davvero singolare.
Mercoledì 12 ottobre ore 17: Magico laboratorio di chimica – Giunti Editore ed Editoriale Scienza – Un laboratorio scientifico, ma anche un po’ magico, perché magia e chimica sono nate insieme. Un appuntamento per ricordare che il 2011 è l’Anno Internazionale della Chimica: una scienza molto seria che può anche essere molto divertente, con la quale stupire gli amici con entusiasmanti giochi.
Età: dai 6 anni
Mercoledì 19 ottobre ore 17: Storie di paura – Compagnia La Fa Bu’
 – Storie paurose da un mondo fantastico. Fantastici mostri che fanno talmente paura… da far ridere! I simpatici attori dell’Associazione Culturale giuliana divertono i giovanissimi con le loro storie avvolte nel mistero.. e travolte dalle risate. Per chi non ha paura… di divertirsi troppo!
Età: dai 3 anni
Mercoledì 26 ottobre ore 17: Nati per leggere – Appuntamento con i lettori volontari del progetto che dal 1999 promuove la lettura ad alta voce intesa come esperienza divertente e stimolante sia per i genitori, sia per i bambini. Progetto promosso da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato… che avvicina anche i piccolissimi alla lettura, con giocosa dolcezza.
Età: dai 2 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.