Cartastraccia: febbraio 2011

Ecco qui tutti gli appuntamenti di febbraio delle tre Cartastraccia. Vi aspettiamo!

Villorba (Tv):

Giovedì 3 febbraio ore 17.00: Il Carnevale degli animali – Il Trabiccolo dei Sogni – Gli animali son chiamati a far festa… arriva il leone, arrivano galli e galline, arrivano tartarughe, elefanti… Filastrocche in allegria per preparaci al Carnevale!!
Tu che animale vorresti essere?
(Filastrocche tratte dal libro “Il Carnevale degli animali” di Chiara Carminati e Roberta Angaramo, edito da Rizzoli. Libro ispirato alla musica di Camille Saint-Saens)
Età: per tutti

Giovedì 10 febbraio ore 17.00: “Nella sartoria degli animali” – Il Trabiccolo dei Sogni – Accorrete bambini con nonne e mamme! Portate stoffe, vecchi vestiti, forbici, aghi e fili di mille colori! E’ giunta l’ora di costruire il nostro travestimento! Laboratorio per tutte le età.. per tutti coloro che hanno voglia di travestirsi e divertirsi.
Età: per tutti

Giovedì 17 febbraio ore 17.00: “Gommapiuma in maschera” – Il Trabiccolo dei Sogni – Gommapiuma colorata, forbici e colla per rifinire il nostro meraviglioso travestimento… sta arrivando la festa del Carnevale e dobbiamo essere tutti pronti!
Età: per tutti

Giovedì 24 febbraio ore 17.00: “Emergenza cibo – Eroi contro la fame” – Vichi De Marchi (Laboratorio Lascienza- Giunti Editore) – Due libri di Editoriale Scienza per seguire le avventure di Food Force Team, la squadra di operatori umanitari pronta ad affrontare emergenze e rischi in terre difficili, dove la fame è sempre in agguato. L’autrice, portavoce per l’Italia dell’agenzia ONU Programma (PAM), leggerà alcuni passi dei romanzi e condurrà un laoratorio sui temi della fame nel mondo, invitando anche i partecipanti a riflettere sul loro consumo di cibo e su quanto potrebbero offrire ai bambini del Sud del Mondo. Con “regali per pensare” per tutti i bambini.
Età: dai 7 anni

Padova (presso Centro Commerciale PAdova Est, accanto Ikea):

Sabato 5 febbraio ore 16.00: “La bottega dei travestimenti” – Apiediscalzi – Vi daremo il benvenuto in una bottega speciale, dove tutto si trasforma: i lupi diventano pecore, un brutto mostro diventa un bellissimo principe, e delle buone  frittelle! Ascolterete storie in cui niente è come sembra e tutto si trasforma.
Età: dai 3 anni

Sabato 12 febbraio ore 16.00: “Storie in maschera” – Apiediscalzi – Potrete assistere alla lettura animata di una storia in maschera a cui seguirà un laboratorio per divertirsi a costruire una maschera. Daremo sfogo alla fantasia per trasformarci in lupi, diavolette, mostri e streghette.
Età: dai 3 anni

Sabato 19 febbraio ore 16.00: “Emergenza cibo – Eroi contro la fame” – Vichi De Marchi (Laboratorio Lascienza- Giunti Editore) – Due libri di Editoriale Scienza per seguire le avventure di Food Force Team, la squadra di operatori umanitari pronta ad affrontare emergenze e rischi in terre difficili, dove la fame è sempre in agguato. L’autrice, portavoce per l’Italia dell’agenzia ONU Programma (PAM), leggerà alcuni passi dei romanzi e condurrà un laoratorio sui temi della fame nel mondo, invitando anche i partecipanti a riflettere sul loro consumo di cibo e su quanto potrebbero offrire ai bambini del Sud del Mondo. Con “regali per pensare” per tutti i bambini.
Età: dai 7 anni

Sabato 26 febbraio ore 16.00: “Storie filanti” – Apiediscalzi – Ancora una lettura animata per scoprire la magia del carnevale e un laboratorio per costruire con la carta tutto ciò che serve per giocare al carnevale.
Età dai 3 anni

Trieste (Viale venti settembre, 20)

Mercoledì 9 febbraio ore 17.00: “Elefanti colorati, leoni addormentati e ragni sdentati” – Christiana Viola – Con l’aiuto dei suoi pupazzi, l’attrice presenta delle Letture animate tratte da “Il giorno in cui il leone regalò una coda agli animali- Favole dell’Africa Nera” di Anselmo Roveda, dalla saga di “Elmer l’elefante variopinto” di David McKee e dal testo teatrale “L’elefante tutto colorato” di Paola Castellan, messo in scena da DayDreaming Project, ispirato alla saga di Elmer e fiabe popolari italiane e africane.
Età: dai 3 anni

Mercoledì 16 febbraio ore 17.00: “La-Bora-Torio” – Associazione Museo della Bora di Trieste e Editoriale Lascienza (Giunti Editore) – Un appuntamento per scoprire il vento di Trieste. Riferimenti storici e letterari, curiosità, spunti per realizzare giochi ventosi (dall’ anemometro domestico per misurare il vento al “Picarìn Plìn Plìn”, per scoprire le qualità melodiche di una folata): tante idee per incuriosire non solo gli amanti della bora, ma anche chi ancora non la conosce.
Età: dai 7 anni

Mercoledì 23 febbraio ore 17.00: “Emergenza cibo – Eroi contro la fame” – Vichi De Marchi (Laboratorio Lascienza- Giunti Editore) – Due libri di Editoriale Scienza per seguire le avventure di Food Force Team, la squadra di operatori umanitari pronta ad affrontare emergenze e rischi in terre difficili, dove la fame è sempre in agguato. L’autrice, portavoce per l’Italia dell’agenzia ONU Programma (PAM), leggerà alcuni passi dei romanzi e condurrà un laoratorio sui temi della fame nel mondo, invitando anche i partecipanti a riflettere sul loro consumo di cibo e su quanto potrebbero offrire ai bambini del Sud del Mondo. Con “regali per pensare” per tutti i bambini.
Età: dai 7 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.