Cartastraccia: novembre 2010

Tutti gli appuntamenti di Cartastraccia di Villorba, Padova e Trieste. Questo mese di parla di emozioni a Padova, musica a Treviso e Trieste, non dimenticando anche due appuntamenti dedicati all’illustrazione a Treviso.

Dall’11 al 13 novembre la Libreria Lovat sarà presente con le proposte del settore Cartastraccia all’esordio di “ELLE DI LIBRO”, nuova iniziativa dedicata all’editoria per i giovanissimi nel contesto del Salone EXPOSCUOLA presso la Fiera di Padova. In programma, incontri per bambini ed insegnanti tra le colorate pagine di titoli dedicati agli “under 12”. (Info: www.exposcuola.it)

Qui di seguito gli appuntamenti delle tre librerie:

Villorba

Giovedì 4 novembre ore 17.00: Dall’arancia alla zucchina (Edicolors 2010) – Silvia Camatta – Frutta e verdura in rima, per giocare a riconoscere i frutti, i loro nomi e colori, per poi passare alla presentazione delle diverse verdure, con le loro proprietà e particolarità. Tante simpatiche filastrocche ed indovinelli che avvicinano al coloratissimo mondo dei frutti della terra più colorati, inseparabili amici della salute e dell’allegria in cucina.
Età: per tutti

Giovedì 11 novembre ore 17.00: Il mondo di Edicolors – La casa editrice specializzata nel libro illustrato per bambini, propone un incontro con uno dei suoi illustratori, che animerà un laboratorio di disegno e scrittura per bambini, affinché anche la loro fantasia possa prendere forma tra le pagine di un libro, di un quaderno, di un foglio lasciato incustodito… dovunque, insomma, ci si possa esprimere con forme, colori e sogni…
Età: per tutti

Giovedì 18 novembre ore 17.00: Baraonda!Qualsiasi cosa in concerto – Il Trabiccolo dei Sogni – Come fare un concerto se mancano i musicisti? Ma con i bambini e  i loro strumenti!… Quali? scarpe, barattoli, coperchi, sedie, cappelli, bastoncini, posate, e… chi più ne ha più ne metta! Sarà un grande concerto giocoso per ricordare che la musica è anzitutto gioia di partecipare.
Età: per tutti

Giovedì 25 novembre ore 17.00: Suoniamo una favola! – Il Trabiccolo dei Sogni – Ad occhi chiusi si possono ascoltare meglio i suoni… anche tutti quelli che altrimenti sfuggirebbero… e magari si ascolta meglio anche la storia che c’è in mezzo a loro… Perché se in una storia i personaggi sono rappresentati da dei suoni, allora il racconto diventa un concerto.
Età: per tutti

Padova (presso centro commerciale Padova Est, accanto Ikea)

sabato 6 novembre ore 16.00: Che rabbia! Storie per bambini incavolati – Apiediscalzi – Pianti a dirotto, capricci, dispetti e molto altro… espressioni di rabbia che servono ad esprimere emozioni forti e sgradevoli, ma che possono anche diventare storie appassionanti, come quelle raccontate in una lettura animata in cui i personaggi saranno così incavolati, ma così incavolati….
Età: per tutti

Sabato 13 novembre ore 16.00: Che rabbia! Laboratorio per bambini incavolati – Apiediscalzi – Un giocattolo rotto o il dispetto di un amico, oppure una merenda poco gustosa, o compiti troppo noiosi… sono tanti i motivi per i quali la rabbia esplode come un vulcano e se è importante imparare a controllarla può esserlo ancora di più imparare a raccontarla, con disegni, racconti e ascolti di storie di bambini terribilmente incavolati…
Età: per tutti

Sabato 20 novembre ore 16.00: Che rabbia! laboratorio per bambini incavolati – Apiediscalzi – Ancora un invito a giocare ad essere incavolati, con una lettura a voce alta di una storia piena di arrabbiature e un laboratorio che può aiutare a ricordare che a volte quello che ci ha fatto arrabbiare può diventare qualcosa da cui imparare… a sorridere, perfino!
Età: per tutti

Sabato 27 novembre ore 16.00: Storie di Natale – Apiediscalzi – Manca meno di un mese a Natale! Ecco quindi una lettura animata per cominciare il conto alla rovescia verso il giorno più magico dell’anno, ascoltando le piccole-grandi avventure di chi aspetta il Natale sognando regali e panettoni, sorprese ed emozioni.

Triste (Viale Venti Settembre, 20)

Mercoledì 3 novembre ore 17.00: Mostri in festa! – Il Trabiccolo dei Sogni – Arriva un’invasione di mostri davvero mostruosi: mostri di tutte le sorti per una festa mostruosamente divertente che presenterà tanti nuovi mostri. Nuovi amici che i giovanissimi ospiti di Cartastraccia potranno anche portare a casa per abbellire la cameretta, vivacizzare l’automobile di genitori ed amici, indossare per mille straordinarie avventure… Insomma, una festa imperdibile con tante nuovissime sorprese firmate Cartastraccia.
Età: per tutti

Mercoledì 10 novembre ore 17.00: L’Elisir d’amore – Il Trabiccolo dei Sogni – Sulle note di Gaetano Donizetti: uno strano dottore convincerà un simpatico contadino a comprare il suo “Elisir d’amore”, per riuscire a sposare la bella Adina, fidanzata con un soldato prepotente. E saranno la musica e tanti sorrisi ad accompagnare l’ingenuo innamorato verso il lieto fine di  questa comica avventura piena zeppa di colpi di scena.
Età: per tutti

Mercoled1 17 novembre ore 17.00: Il Barbiere di Siviglia – Il Trabiccolo dei Sogni – Ecco le avventure dell’astuto Figaro, l’irrefrenabile “Barbiere di Siviglia” che, sostenuto dalla fulminante musica di Rossini, aiuta il Conte d’Almaviva a conquistare Rosina con mille ingegnosi stratagemmi. Tra risate ed imprevisti, tra personaggi alquanto strani e situazioni comiche d’ogni tipo…
Età: per tutti

Mercoledì 24 novembre ore 17.00: Turandot – Il Trabiccolo dei Sogni – La bella e spietata principessa ”Turandot” sottoporrà i suoi terribili indovinelli, che costano la testa a chi non li risolve, a un giovane principe furbo e coraggioso che riuscirà a svelare tutti gli enigmi e, addirittura, a fare innamorare la gelida figlia dell’imperatore dell’antica Pechino. Sarà anche grazie alla sua potente voce di tenore che scavalca ogni ostacolo fino a riuscire a raggiungere il cuore della cattivissima Turandot?
Età: per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.