Cartastraccia (Villorba, Tv): aprile 2010

Aprile a Cartastraccia (Villorba, Tv): l’illustratore che strano inventore!

Gli incontri settimanali per i giovanissimi alla Libreria Lovat di Villorba saranno dedicati all’illustrazione per ragazzi. “L’illustratore, che strano inventore!” è il titolo della serie di cinque incontri che ogni giovedì alle ore 17 animeranno il coloratissimo reparto Cartastraccia dedicato agli “under 12” all’interno della libreria villorbese.
Letture, animazioni e laboratori saranno proposti da illustratori professionisti che condurranno la giovanissima platea tra i “segreti” di un’attività appassionante, capace di dare forma e colori alle gioie, alle fantasie, alle paure e alle aspirazioni di tutti i bambini (e non solo…)
Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito ed aperti ai bambini di ogni età (per i più piccini potrà essere benefico, però, l’aiuto di un genitore o di un accompagnatore), al termine di ciascuno sarà offerta la merenda con i prodotti del mercato equo e solidale.
Ecco, nel dettaglio, il calendario degli incontri:
• Giovedì 1 aprile – ore 17.00: Alla scoperta dei piccoli gioielli di Cartastraccia – Il Trabiccolo dei Sogni – Nel giallissimo settore Cartastraccia  della libreria ci sono dei bellissimi tesori e gioielli di incredibile bellezza… Sono “gioielli di libri”! Libri ben illustrati e ben scritti tanto belli che a guardarli si rimane con la bocca aperta per la meraviglia. Chiara e Francesca del Trabiccolo dei Sogni guideranno i ragazzi a cercarli tra gli scaffali, per poi gustarli insieme leggendoli e ammirandoli.
• Giovedì 8 aprile – ore 17.00: Strappo e invento – Il Trabiccolo dei Sogni – Lo sapevate che dagli strappi possono nascere dei bellissimi libri? Sì sì, proprio dagli strappi!!!
Libri scombinati, libri disordinati, libri buffi dalle storie magiche! Francesca Cavallaro, l’illustratrice del  Trabiccolo dei Sogni, guiderà ogni bambino a diventare un creatore di libri mai visti prima d’ora.
• Giovedì 15 aprile – ore 17.00: Novelle Veneziane – Paola Scibilia – Paola Scibilia porta un sommergibile in laguna, poi fa finire venezia in mezzo all’oceano.. e tutto questo con la forza delle matite colorate! Grazie alle sue illustrazioni l’artista trevigiana farà visitare ai ragazzi le attrazioni più famose della città più magica del mondo: piazza San Marco, il ponte di Rialto, le isole di Burano e Torcello. .. luoghi popolati, per l’occasione, da personaggi originali come la gondola Tinta, il doge, Arlecchino e l’immancabile leone di San Marco.
• Giovedì 22 aprile – ore 17.00: L’invenzione di un libro – Fabiano Fiorin – Come nasce un libro illustrato? Lo spiega Fabiano Fiorin, che come illustratore ha pubblicato libri per ragazzi con case editrici nazionali ed internazionali quali, tra le altre, Ravensburgher e Giunti, ed è stato selezionato per diversi concorsi internazionali di illustrazione come ‘Il battello a vapore’ città di Verbania… Un vero asso dell’illustrazione!
• Giovedì 29 aprile – ore 17.00: Mostricciattoli tra le pagine – Silvia Cagnatel – Laboratorio di Silvia Cagnatel per cercare tra le pagine piccoli mostri e le loro storie. Ma anche per trovare nei libri nuove ispirazioni per nuovi mostre, nuove storie… e chissà… nuovi artisti dell’illustrazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.