Il lettore nella rete – Bologna Children’s Book Fair 2009

tavola-rotonda

Bologna Children’s Book Fair 2009, SALA VIVACE, Mercoledì 25 marzo ore 15.00 a cura di editoriaragazzi.com – Sinnos Editrice – LiBeRWEB

Il lettore nella rete: il futuro dell’editoria per ragazzi nell’era del web

con l’intervento di Paola Dubini professore associato di Economia Aziendale dell’Università Bocconi di Milano 

L’occasione è unica: per la prima volta nella storia, gli editori di libri per ragazzi possono finalmente comunicare in maniera diretta con i propri lettori bambini, conoscere i loro gusti e le loro opinioni senza la mediazione degli adulti, creare un rapporto diretto tra loro e i libri, gli autori e i personaggi stessi delle storie.
Come?
Grazie a Internet.
Le statistiche rivelano che il 70% dei bambini italiani comincia a navigare la rete a sette anni e che ha una conoscenza dei mezzi informatici superiore a quella della maggior parte degli adulti. Apparentemente, un dato “vecchio” che apre vecchie polemiche.
In realtà, operatori culturali, editori ed educatori hanno oggi a disposizione uno strumento che abbatte ogni confine e limite fisico e geografico e consente di dialogare direttamente con le nuove generazioni, per capirle fino in fondo e con loro proiettarsi verso il futuro.
Un futuro che in Italia, purtroppo, pare non essere ancora cominciato: sempre grazie alle statistiche, sappiamo che solo il 43% degli adulti italiani sa navigare in internet.
L’editoria italiana per ragazzi, di conseguenza, sta muovendo i primi passi tra le insidie della rete, ma la strada per raggiungere la dinamicità e la qualità multimediale che caratterizzano altre situazioni internazionali, pare essere lunga.

Durante la breve tavola rotonda “Il lettore nella rete” si vogliono considerare le aspettative del lettore moderno, abituato da tutti gli altri media a poter dare un feedback sui contenuti e a far sentire la propria voce, e le possibilità comunicative che la rete offre.
L’intervento della professoressa Paola Dubini, docente di Economia delle Aziende Culturali all’Università Bocconi di Milano, verterà proprio su tali questioni: quale approccio dovrebbero avere oggi editori e autori nel pensare un libro, nel dargli vita e nel promuoverlo?
Quali sono le possibilità di dialogo con il lettore bambino e adolescente? Quali sono le possibiltà di incrementare all’interno della rete il prezioso passaparola che spesso decide le sorti di un libro?
E anche la critica di settore, spesso “emarginata” rispetto ai canali ufficiali di stampa e tv, come può sfruttare le risorse del web per raggiungere insegnanti, genitori, educatori?
Un’analisi degli strumenti e dei dati raccolti soprattutto nei paesi anglosassoni, grazie a esperienze multimediali legate ai best seller degli ultimi anni, da Harry Potter a Philip Pullman, da Terry Pratchett a Twilight, ma anche a personaggi degli albi illustrati, come il Gruffalò e Thomas la Locomotiva.

Contribuiranno al dibattito Domenico Bartolini di LiBeR e LiBeRwebManuela Salvi di Editoriaragazzi.com eEmanuela Casavecchi di Sinnos Editrice.
Editori, professionisti, autori e giornalisti sono invitati alla tavola rotonda come interlocutori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.