Arte di ascoltare e mondi possibili

Arte di ascoltare

Arte di ascoltare e mondi possibili, come si esce dalle cornici di cui siamo parte – M. Scalavi, Bruno Mondadori (collana Sintesi), 2003

Questo libro, un po’ tecnico ma molto molto interessante, mi ha accompagnato, anni fa, nella stesura della mia tesi che descriveva il mio vissuto in una piccola scuola tibetana nel nord dell’India.

Un libro importante che mi ha aiutato a scoprire che quel viaggio, da me creduto un fallimento (non ero riuscita a far nulla di quello che a casa, prima di partire, mi ero prefissata), è stato in realtà una grande avventura se e solo se mi guardavo “Con altri Occhi” e che io ero stata un narratore interculturale, una osservatrice attiva catapultata in un altra cultura.

Dice la Sclavi, ed io ne sono stata testimone e protagonista, che si impara grazie agli incidenti e all’incapacità di previsione, che la competenza sociale non è definita in base all’essere sempre in controllo, ma in base alla capacità di trasformare situazioni di non controllo in occasioni di apprendimento per sé e per gli altri. Buona lettura e buona avventura!

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.