Consorzio Priula

Mercoledì 17 settembre 2008 siamo intervenute al corso di formazione (secondo livello) proposto dal Consorzio Priula in occasione dell’incontro su “Creatività e didattica sostenibili”.

Abbiamo raccontato un po’ della nostra esperienza di gioco e di creatività e poi via a lavorare e a creare!
Agli insegnanti, un po’ allibiti inizialmente, abbiamo proposto di travestirsi e di giocare ai personaggi delle fiabe, tema del laboratorio infatti era “La sfilata dei personaggi delle storie”.
Gli insegnati, un po’ spiazzati, si sono messi a costruire e a creare, lasciando cadere piano piano tutte le resistenze e dando vita a dei travestimenti davvero belli, curati nei minimi particolari, tanto da far rimanere tutti a bocca aperta! Alla fine dell’incontro eravamo tutti accaldati ed euforici! Speriamo che la piacevolezza sperimentata dagli insegnati ed anche un certo senso di libertà, dato dall’atto creativo, sia motivo per proporre laboratori di questo genere nelle scuole.
Da tener conto e da ricordare che materiali completamente riciclabili costruendo, incollando, pinzando… diventano non riciclabili se non ci mettiamo un po’ d’attenzione! Ma un bel gioco potrebbe essere proprio quello di far notare questa cosa ai bambini e con loro di “rimettere poi tutto in ordine”! Che la paura del “dopo come facciamo” non diventi freno, ma che si trasformi, creativamente, in gioco ed avventura!

/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.