Ti fiabo e ti racconto – S. Paganini

Ti fiabo e ti racconto – S. Paganini, Edizione la Meridiana, Molfetta, 2003

Una meraviglia di libro! Si capisce, leggendo, che Paganini è davvero innamorato del narrare ai bambini, ha una tale delicatezza nello scrivere dei bambini e del raccontare a loro.

Vale la pena leggerlo sia per come richiama l’adulto a mettersi in gioco in modo vero con i bambini, sia per come ci ricorda che tutti noi abbiamo storie da raccontare e che dobbiamo trovare il tempo per raccontarle o almeno per ricordarle. Mentre leggevo sentivo crescere il desiderio di rallentare, di trovare molto più tempo per guardare negli occhi le persone incontrate, spesso i bambini, e contemplarle. Un piccolo assaggio (pag. 10):

“L’organizzazione quotidiana concede poco spazio alla comunicazione articolata e gratuita, dilatata nel tempo, quella che rilassa e fa venire un sacco di idee. E’ molto più facile che prevalga la comunicazione funzionale, quella che ha, e stabilisce, tempi predefiniti, quella che fa fretta ai bambini e che spesso usa l’imperativo invece dell’imperfetto(…). Il momento in cui si racconta qualcosa al bambino è vera occasione di adeguamento dell’adulto a ritmo ed esigenze del bambino(…).”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.