Chi siamo

noi
Il Trabiccolo dei Sogni è composto da giocatrici incallite, sognatrici ad occhi aperti, buongustaie di storie, mani abili e orecchie attente.

 

 

Chiara Cavallaro

Educatore professionale

chiaraDopo essermi diplomata all’istituto magistrale ho cercato di capire che cosa diventare… la mia ricerca è passata attraverso il teatro distrada, attraverso vari tipi di animazioni, fino ad approdare alla compagnia teatrale gli “Alcuni” di Treviso. La ricerca è continuata laureandomi alla facoltà di scienze della formazione. La mia tensione sempre di più stava diventando il “dar parola” ai bambini. Per continuare la mia formazione ho frequentato il corso “Teoria del gioco e dei linguaggi espressivi” della SISS per insegnanti e ludotecari. Da anni lavoro con bambini di diverse età, cercando di essere un’attivatore di giochi e di idee. La lunga esperienza sul campo mi ha portato ad iniziare a proporre formazione agli adulti (anche all’università di Padova), rispetto al gioco e alle diverse modalità di espressione dei bambini.
Se avete voglia, in questo link troverete il perché della mia scelta.

 

Francesca Cavallaro

Illustratrice

francescaSono un’illustratrice e graphic designer. Diplomata all’Isia di Urbino in progettazione grafica, sono sempre stata innamorata dell’illustrazione per l’infanzia, tanto da aver frequentato “in tenera età” corsi d’illustrazione tenuti da Stepan Zavrel. Come illustratrice ho vinto concorsi e ho pubblicato libri con varie case editrici sia grandi che piccole(“Che forza papà” – “Di mamma ce n’è una sola?” – “Nei panni di Zaff” ed Fatatrac,“Va bene se…” Zelig Editore, “Mostràz” Camelozampa editore, “Come diventare supereroi. Manuale per bambini e bambine senza superpoteri” ed. S.Paolo, ecc). Ho sempre lavorato, disegnato e pasticciato assieme a bambini grandi e piccoli.

Questo è il mio blog personale.

 

Nicla Simonetto

counselor

nicla

Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi.
L’obiettivo del Counseling è fornire alle persone opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.

Si tratta di un “ascoltatore professionista” che non dà consigli, ma competenza e comprensione. Il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a prendersi cura di loro.