IMMAGINARIA: pensando e immaginando me ed il mondo

Finalmente è partito il progetto IMMAGINARIA: PENSANDO E IMMAGINANDO ME ED IL MONDO, patrocinato e finanziato dal Comune di Treviso per le scuole dell’infanzia e primarie, ideato da: Cooperativa Idea Sociale / Il Trabiccolo dei Sogni / Avanscena / Pensare Il Presente.

“Pensare e vedere non sono azioni scindibili: noi vediamo ciò che pensiamo e pensiamo ciò che vediamo. Anche solo immaginare di separare le due attività è quasi impossibile, tanto quanto lo è persino segmentarle e distinguerle sia sul piano cognitivo, sia in quello anatomico e fisiologico (…)” (Giuseppe di Napoli, da – Il fondamento dell’istruzione artistica è insegnare a vedere -)

Noi del Trabiccolo assieme a Marta filosofa, abbiamo iniziato a girare per le per scuole elementari e materne, che hanno aderito al progetto,  facendo “pensare” ed “immaginare” i bambini. Stiamo incontrando sogni, idee, ragazzi difficili, bambini scaltri, maestre volenterose… tutti con la voglia di mettersi in gioco e di trasformarsi in pensatori immaginanti. Una bella avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.